Diogene Multimedia srl
via Marconi 36
40122 Bologna BO
p.iva e num.reg.impr. 03390381204
Stefano Corrao
Archeologia del pensiero. La filosofia greca – Guida per principianti
Diogene Multimedia 2015
pp. 300
ISBN: 978-88-99126-21-6
Disponibilità immediata
Spedizione solo in Italia entro 5 giorni lavorativi come piego di libri
Perché esiste il mondo? Qual è la vera realtà delle cose? Come dobbiamo vivere? Sono queste, e altre come queste, le grandi domande a cui cerca di rispondere la filosofia, forse il dono più prezioso che gli antichi Greci hanno fatto alla civiltà umana.
Questa “guida per principianti” propone un percorso chiaro ed essenziale, non per arrivare a delle certezze definitive, ma per aiutarci a usare sempre meglio la nostra ragione.
Francesco Dipalo
Introduzione al pensiero buddhista
Diogene Multimedia 2015
Collana “Saggi”, pp. 146
Isbn: 978-88-99126-02-5
Disponibilità immediata
Spedizione entro 5 giorni lavorativi
“Con questo testo ci ripromettiamo di tratteggiare, in breve, le idee fondamentali del Buddhismo. L’intento che ci anima è quello di pungolare la curiosità intellettuale ed esistenziale di quanti, pur avendo qualche conoscenza filosofica, magari acquisita negli anni di studio liceale, non si sono mai accostati a questa sconfinata galassia del pensiero umano, ma sono disponibili al confronto con ciò che è diverso, provano gusto a mettersi in discussione come persone integrali, non disdegnando indossare i panni del principiante”.
(Francesco Dipalo)
Marco Galleri
Una piccola utopia
Per farla finita con il capitalismo deregolamentato
Diogene Multimedia 2016
Collana “Saggi”
ISBN 978-88-99126-67-4
pp. 120
Disponibilità immediata
Spedizione entro 5 giorni lavorativi
Dello stesso Autore: “Prevedere per decidere”, che di questa “Piccola utopia” è l’editio maior.
Dove stiamo andando?
Riflessioni utopiche sull’oggi, tra teoria e pratica
Il volume, agile e scritto in modo molto brillante, è un pamphlet su temi di attualità nel campo dell’economia e della politica.
Il genere letterario è quello dell’utopia ma, come sempre in casi del genere, il legame con l’attualità è trasparente.
Galleri, per decenni manager e poi consulente aziendale, mette a tema in questo scritto la propria esperienza nel settore industriale per una riflessione a vasto raggio sul futuro del nostro sistema economico e politico.
Armando Girotti
Siamo liberi di volere ciò che vogliamo?
Il mondo della scienza e quello della religione a confronto
Diogene Multimedia, Settembre 2015
pp. 262
Isbn: 978-88-99126-09-4
Disponibilità immediata
Spedizione entro 5 giorni lavorativi
Chi regge il mondo?
Chi o cosa c’è dietro la nostra libertà di scelta?
Perché la mattina dal giornalaio acquistiamo proprio quella testata? Perché sosteniamo una determinata tesi proponendola come vera? Perché crediamo che il mondo sia creato oppure che derivi dal caos o da qualcos’altro?
Questo libro si chiede se le risposte che diamo alle nostre domande siano legate a delle strutture pre-logiche oppure siano fondata su certezze razionali valide. Che cosa sappiamo veramente di noi? In questo saggio Armando Girotti affronta l’analisi dell’io mentre si affaccia sul mondo della scienza e della religione.
L’autore crea un dialogo con il lettore cercando di sviscerare con lui che cosa succede quando pensiamo di operare scelte “libere”: ‘siamo ciò che vogliamo’ o ‘vogliamo ciò che siamo’; la nostra base neurale entra nel gioco della decisione oppure se effettivamente e interamente siamo liberi di scegliere sottoponendo la nostra opzione al vaglio della logica razionale?
Giuseppe Pulina
Tonni matematici e balene metafisiche
I filosofi e gli animali
Diogene Multimedia 2016
Collana “Saggi”
ISBN 978-88-99126-62-9
pp. 254
Disponibilità immediata
Spedizione entro 5 giorni lavorativi
In questo libro faremo il punto su una serie di “avvistamenti” filosofici dell’animalità. Proveremo a chiederci che cosa siano riusciti a veder dell’animale i filosofi che ne hanno fatto menzione nelle loro teorie; ne saggeremo le intenzioni per stabilire quanto aleatorio o irrilevante sia stato da parte loro chiamare in causa l’animale; ma cercheremo anche di valorizzare quei tentativi che possono aiutare a comprendere meglio l’animale (di terra, di mare, di cielo o di fuoco) che siamo e non possiamo non essere: decaduto e male in arnese, direbbe Nietzsche, sempre più residuale e ammaestrato, diciamo noi sulla scorta di Agamben e Derrida, ma pur sempre animale. Lo faremo servendoci di una particolare struttura espositiva, dando un capo e qualche volta una coda al nostro discorso, attraverso piccoli capitoli in cui si affronterà un tema principale e una serie di appendici (lunghe quanto una coda poco pronunciata) per brevi e specifici apprendimenti.
Livio Rossetti
La filosofia non nasce con Talete
e nemmeno con Socrate
Diogene Multimedia 2015
Collana “Saggi”
ISBN: 978-88-99126-39-1
pp. 266
Disponibilità immediata
Spedizione entro 5 giorni lavorativi
L’immagine corrente degli esordi del filosofare in Grecia è pesantemente condizionata da svariati schematismi accreditati ‘sulla parola’, schematismi sui quali bisognerà pur ritornare. Alcuni riguardano questioni di dettaglio, ma uno no, tocca problemi identitari. Mi riferisco al supposto inizio della filosofia con Talete.
Talete seppe forse qualcosa della filosofia? Ebbe idea di ciò a cui, come si sente dire, mise mano? Ebbe idea della direzione di marcia che stava prospettando? E quando è accaduto, invece, che qualcuno fu filosofo sapendo di esserlo?
Uno spesso velo ci invita da secoli a non domandare, a non volerne sapere di più. Ma perché? Che succede se andiamo a vedere le cose un po’ più da vicino? Che succederà mai se dovesse risultare che la filosofia greca non è propriamente cominciata con Talete, né con Socrate o con altri preplatonici, ma…?
Stefano Scrima
Esistere!
Gide, Sartre e Camus
Diogene Multimedia 2015
Collana “Saggi”
ISBN 978-88-99126-32-2
pp. 160
Disponibilità immediata
Spedizione entro 5 giorni lavorativi
Nella millenaria storia del pensiero, vi sono state epoche in cui la vita era – o almeno pareva – ordinata, risolvibile e sensata. Epoche nelle quali l’uomo, marinaio dell’esistenza, aveva sempre dispiegata di fronte a sé una costellazione ben definita di punti di riferimento; grazie ad essi, era per lui possibile orientare la sua navigazione in quell’oceano vuoto e sconclusionato chiamato “mondo”. Contemplando quel firmamento, insomma, l’uomo riusciva – non senza qualche difficoltà – a far emergere un disegno chiaro e coerente della propria posizione nel cosmo. Tutto ciò semplicemente tracciando una linea tra una stella assiologica e l’altra. Noi viviamo in una notte senza stelle.
Cosa fare in questa nichilistica notte? Le alternative non sono molte: l’uomo può abdicare alle forze oscure del nulla, riconoscendo la vittoria del nichilismo sulla vita, o può invece trovare in se stesso le ragioni per ritornare a vivere nonostante il buio, senza coltivare segretamente l’illusione che un giorno quelle stesse stelle tornino a brillare. Stefano Scrima, nel suo Esistere!, scommette su questa seconda opzione. Per farlo, sceglie saggiamente dei nobili compagni di viaggio. Da Sartre a Nietzsche, passando per Camus, Gide e Caraco, il suo sforzo è quello di mostrare che, nonostante la «morte di Dio» e la conseguente metaforica scomparsa delle stelle, l’uomo può riuscire ad orientare la sua esistenza con la sola forza del suo ostinato orgoglio.
(Dalla Prefazione di Giovanni Gaetani)
Diogene Multimedia srl
via Marconi 36
40122 Bologna BO
p.iva e num.reg.impr. 03390381204